11 SETTEMBRE 2011-30^ GIRO PODISTICO INTERNAZIONALE DI PORDENONE

PORDENONE – Gli organizzatori avevano scommesso che sarebbe stata l’edizione delle meraviglie e delle conferme. Hanno avuto ragione: il 30. Giro podistico internazionale Città di Pordenone è stato vinto da due specialisti. Nella prova maschile si è sfiorato il miracolo: l’ucraino Vasil Matviychuk, attesissimo ai nastri di partenza, stava per strappare il successo al keniano Eric Kipkemei Chirchir. Undici secondi e il mito dei podisti africani imbattibili sulle lunghe distanze sarebbe caduto. Tra le donne l’ungherese Aniko Kalovics con il crono di 17’13’’ è salita sul primo gradino del podio, lasciando indietro l’italo-marocchina Fatna Maraoui (Cs Esercito) e la compagna Federica Dal Ri. Quarta Paola Mariotti (Brugnera Friulintagli), tallonata da Isadora Castellani (Maratonina Udinese) e dall’amica Sonia Maria Lopez Conceicao. Kalovics, senza strafare nei primi giri, ha dato comunque sempre l’impressione di essere al di sopra (tecnicamente e tatticamente) delle dirette avversarie. Del resto l’esperienza paga. La 34enne specialista nei 10mila metri, protagonista alle ultime tre Olimpiadi, ha saputo gestire la prova dal primo all’ultimo chilometro. Molto più combattuto è stato il duello maschile, che alla fine ha visto trionfare per l’ennesima volta in questa kermesse organizzata dal Brugnera Friulintagli un atleta di colore. A tagliare per primo il traguardo è stato il keniano Eric Kipkemei Chirchir, grazie a una volata spettacolare che lo ha visto protagonista insieme all’ucraino Matviychuk e ai connazionali William Kiprop e Abdelhadi Tyar. Molto positivo anche Denis Curzi (Cs Carabinieri), quinto classificato ma primo tra gli italiani.
      Il pomeriggio di grande spettacolo è stato preceduto da una mattinata molto intensa, che ha visto protagonisti centinaia e centinaia di Amatori e Master, datisi appuntamento in piazza XX Settembre per disputare l’ultima prova della Coppa Provincia 2011. La corsa di ieri, inoltre, era valida come Campionato regionale di società sulla distanza dei 10 chilometri. Tra i maschi il Gs Santarossa ha preceduto la San Martino CoopCasarsa, mentre tra le donne Aviano ha avuto la meglio su Buja.
      Alberto Comisso
     
     
© riproduzione riservata

11 SETTEMBRE 2011-30^ GIRO PODISTICO INTERNAZIONALE DI PORDENONEultima modifica: 2011-09-12T14:23:28+00:00da atlbrugnera
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento